mlacque-logo

Addolcitori acqua
per prevenire il calcare

ML ACQUE PIACENZA installa addolcitori acqua per proteggere la tua casa dal calcare e preservare tubature ed elettrodomestici.

Installando un addolcitore d’acqua ML ACQUE PIACENZA, puoi finalmente dire addio al calcare perché, migliorando l’acqua di tutta la tua casa, migliorerai il comfort abitativo generale.

Addolcitori acqua
per prevenire il calcare

ML ACQUE PIACENZA installa addolcitori acqua per proteggere la tua casa dal calcare e preservare tubature ed elettrodomestici.

Installando un addolcitore d’acqua ML ACQUE PIACENZA, puoi finalmente dire addio al calcare perché, migliorando l’acqua di tutta la tua casa, migliorerai il comfort abitativo generale.

Addolcitore acqua:
cos'è, come funziona e a cosa serve

L’addolcitore di acqua è un dispositivo grazie al quale è possibile prevenire la formazione di calcare nell’acqua domestica. Viene collegato direttamente all’impianto idrico domestico e, tramite un processo di ‘scambio’, va ad eliminare gli ioni con carica positiva (come quelli di calcio, magnesio e talvolta anche ferro) scambiandoli, con minerali come il potassio e il sodio, i cui sali non causano depositi calcarei.

Tale processo può avvenire in maniera automatica, manuale o semiautomatica.

Esistono vari tipi di addolcitore di acqua domestica. La tipologia da installare e il relativo dimensionamento dipendono fondamentalmente dal valore di durezza dell’acqua.

Per una resa ottimale, l’addolcitore d’acqua andrebbe installato sull’attacco idrico principale. Tuttavia, ci sono anche modelli più compatti e poco ingombranti da sistemare sotto il lavello.

Il calcare è fonte di gravi danni. Anzitutto, crea sgradevoli macchie giallastre sulle superficie di lavelli e sanitari. Nei casi più gravi, inoltre, dà origine anche a incrostazioni che vanno ad intasare ed otturare i soffioni della doccia e i frangigetto dei rubinetti.

Ma non solo, oltre ad essere ben poco piacevole alla vista, il calcare costituisce un grande ostacolo al funzionamento corretto degli elettrodomestici che si basano sull’utilizzo di acqua. Esempi emblematici sono la lavatrice, la lavastoviglie, ma anche il ferro da stiro e la caldaia. I depositi di calcare, poi, rovinano lavandini, vetri del box doccia e la rubinetteria; così come lasciano bruttissimi aloni su pentole e bicchieri. Inoltre, portano al rapido deterioramento dei componenti di bollitori e macchine del caffè.

Per proteggere la propria casa e preservare tubature ed elettrodomestici, conviene installare un addolcitore a monte dell’impianto idraulico. Ciò porterebbe infatti anche un notevole risparmio in termini economici. Prendendo come esempio il caso della caldaia, Aqua Italia – l’Associazione italiana dei produttori e costruttori di impianti per il trattamento di acque primarie – ha calcolato che per ogni millimetro di calcare rimosso si potrebbe ottenere un risparmio in ordine di consumi pari al 18% circa.

Installando un addolcitore d’acqua ML ACQUE PIACENZA, puoi finalmente dire addio al calcare perché, migliorando l’acqua di tutta la tua casa, migliorerai il comfort abitativo generale.

Rubinetto semplice
Rubinetto a tre vie
addolcitori anti calcare

Durezza dell'acqua: cos'è e cosa comporta

Nell’acqua si trovano minerali in percentuali più o meno alte che vanno a costituire la durezza totale. La durezza dell’acqua si misura in gradi francesi (°F). Più l’acqua è dura e più contiene calcare.

Per “acqua dura”, si intende quella con un valore di durezza tra 15 e 21 °F. Se si superano i 21 °F, allora si parla di acqua “molto dura”.

L’eccessiva durezza dell’acqua lascia sulle superfici dei residui che creano macchie e incrostazioni. Queste ultime vanno a formarsi anche nelle tubature e negli elettrodomestici, (ad esempio lavatrice, boiler, ferro da stiro). Fare il bucato con l’acqua dura significa rovinare i tessuti ed utilizzare fino al 100% in più di detersivo.

L’acqua dura ha anche effetti negativi sul corpo, quando la si usa per la quotidiana detersione. Infatti, secca sia la pelle che i capelli.

Infine, l’acqua dura implica un surplus di consumo energetico: fino al 30% in più per 1 mm di calcare.

FAQ

Hai qualche dubbio
o ti serve aiuto?

Leggi quali sono le risposte alle domande più frequenti.

Si tratta di un dispositivo che consente di prevenire la formazione del calcare nell'acqua domestica. Il calcare, oltre ad essere sgradevole alla vista, è un grande ostacolo che impedisce il corretto funzionamento degli elettrodomestici

L'installazione di un addolcitore si rivela necessaria se l'acqua ha una durezza superiore a 15 °f e se l'impianto di riscaldamento supera i 350 kW

Le norme legislative, a riguardo, consigliano che i valori di durezza dell'acqua a uso domestico e umano debbano essere ricompresi nell'intervallo tra i 15 e i 50 °f, dove il valore inferiore riguarda le acque sottoposte a dissalazione o a trattamento di addolcimento

Secondo la scala dei gradi francesi, si può fare la distinzione tra “acqua dura”, che supera i 30°f, “acqua moderatamente dura”, con valori compresi tra 15° e 30°f e “acqua dolce”, con valori inferiori a 15°f

Contattaci

Compila il modulo senza impegno.

Acconsento al trattamento dei miei dati come da Privacy Policy

Perché scegliere ML Acque Piacenza

Per ogni prodotto, servizio e settore, ML ACQUE PIACENZA offre un servizio di supporto che garantisce l’analisi dell’acqua da trattare, l’installazione e la manutenzione dell’impianto stesso. Garantisce inoltre un servizio di assistenza, corredato da supporto tecnico e manutenzione post-vendita, compresa la fornitura di ricambi e del materiale di consumo.

Sia il servizio di supporto che l’assistenza post-vendita si fondano su principi quali, puntualità, rapidità ed efficacia.

Ad ogni specifica richiesta del cliente, gli esperti professionisti di ML ACQUE PIACENZA offrono una consulenza affidabile, rispondendo in maniera chiara, completa e competente.

Siamo un team di tecnici ed esperti professionisti in grado di affiancare e supportare il cliente in ogni fase della vendita: dalla consulenza all’installazione, fino alla manutenzione con servizio e assistenza tecnica post-vendita.

Consulenza

Un nostro consulente tecnico, dopo aver effettuato il sopralluogo ed aver ascoltato le esigenze del cliente, sa valutare l’impianto più adatto da proporre ed anche le eventuali possibili soluzioni alternative

1

Installazione

Tecnici esperti, tra cui sempre un idraulico, si occupano dell'installazione del dispositivo o del macchinario prescelto, per garantire al cliente efficienza, qualità e sicurezza

2

Manutenzione

I tecnici ML ACQUE PIACENZA sono in grado di intervenire in maniera rapida e professionale per garantire la perfetta funzionalità dei nostri impianti e per tutti i controlli di manutenzione

3